CONTO TERMICO

Il Conto Termico promuove interventi per migliorare l'efficienza energetica e promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. È rivolto principalmente alle Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati, offrendo fondi annuali fino a 900 milioni di euro, di cui 400 destinati alle PA.

Grazie al Conto Termico è possibile rinnovare gli edifici per migliorare le prestazioni energetiche, riducendo i costi e recuperando parte degli investimenti in tempi brevi. Recentemente rinnovato, sono state ampliate le modalità di accesso e i soggetti ammissibili, inclusi le cooperative sociali e le cooperative di abitanti.

Le nuove regole contemplano interventi di efficienza energetica, con dimensioni di impianti ammissibili riviste e semplificazioni procedurali per gli apparecchi già approvati e certificati. L'erogazione massima degli incentivi è di 5.000 euro in un'unica rata, con tempi di pagamento di circa 2 mesi.

Per accedere agli incentivi, le Pubbliche Amministrazioni devono sottoscrivere un contratto di prestazione energetica, mentre i soggetti privati possono richiedere l'accesso direttamente o tramite ESCO, seguendo procedure specifiche. La modalità di accesso può avvenire tramite Accesso Diretto o Prenotazione, quest'ultima consentendo di ricevere un acconto prima dell'inizio dei lavori. Le richieste sono valutate secondo le disposizioni della Legge 241/90.